SCHEDA INFORMATIVA DOMANDA DI RIMBORSO RELATIVA ALL'IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU)
Il rimborso delle somme versate e non dovute deve essere richiesto dal contribuente entro il termine di cinque anni dal giorno del versamento (ex art.1, comma 164, L. 27/12/2006 n. 296), ovvero da quello in cui è stato accertato il diritto alla restituzione. Il rimborso viene effettuato entro centottanta giorni dalla data di presentazione dell’istanza.
Sulle somme rimborsate spettano gli interessi nella misura pari al tasso di interesse legale maggiorato dell’uno per cento, calcolati con maturazione giorno per giorno, con decorrenza dal giorno in cui gli stessi sono divenuti esigibili.
Non sono eseguiti rimborsi per importi inferiori a euro dodici per anno solare.
4. Su specifica richiesta del contribuente è possibile procedere alla compensazione delle somme a debito con quelle a credito, purché riferite allo stesso tributo. Il Funzionario responsabile sulla base della richiesta pervenuta, in esito alle verifiche compiute, autorizza la compensazione.
Copia Codice Fiscale/Tessera Sanitaria in Corso di Validità
Documento obbligatorio
Copia delle Visura Catastale di Tutti gli Immobili Posseduti
Documento obbligatorio
Eventuale Copia Dichiarazione IMU
Eventuale Copia Richiesta Agevolazioni/Riduzioni IMU
L'istanza deve essere presentata utilizzando la piattaforma hyperSIC Servizi Online.
Per accedere al servizio è necessaria l'autenticazione tramite identità digitale (SPID, CIE ID, ...). Ove consentito l’accesso può avvenire anche in modalità libera.
Il servizio permette di effettuare le seguenti azioni:
avviare la compilazione e inviare la pratica in modo digitale;
completare l'avvio della pratica che è stata precedentemente sospesa;
integrare la pratica che è stata precedentemente presentata.
Accedi al servizio