Descrizione
SCHEDA INFORMATIVA PER LA RICHIESTA RIDUZIONE PER COMPOSTAGGIO DOMESTICO
Nella modulazione della tariffa sono assicurate riduzioni per la raccolta differenziata. Nello specifico si prevede, per le utenze domestiche che effettuano il compostaggio della frazione organica dei rifiuti con trasformazione biologica mediante composter, cumulo o altro con superficie non pavimentata, una riduzione pari al dieci per cento (10%) della quota variabile della tariffa. La decorrenza dell’agevolazione ha effetto dalla data di presentazione della domanda.
In caso venga accertata la mancata destinazione al compostaggio, confermata anche dal saltuario conferimento della frazione umida al servizio comunale, la riduzione viene annullata con recupero del tributo oggetto di riduzione.
Per beneficiare delle tariffe agevolate TARI, gli utenti residenti nel Comune di Alessandria dovranno presentare una specifica richiesta di agevolazione compilando l’apposito modulo “CONCESSIONE DI PRESTAZIONI AGEVOLATE PER COMPOSTAGGIO DOMESTICO”.
Accedi al servizio
L'istanza deve essere presentata utilizzando la piattaforma hyperSIC Servizi Online.
Per accedere al servizio è necessaria l'autenticazione tramite identità digitale (SPID, CIE ID, ...). Ove consentito l’accesso può avvenire anche in modalità libera.
Il servizio permette di effettuare le seguenti azioni:
- avviare la compilazione e inviare la pratica in modo digitale;
- completare l'avvio della pratica che è stata precedentemente sospesa;
- integrare la pratica che è stata precedentemente presentata.
Accedi al servizio